In occasione dell’incontro sul rinnovo del CCNI della mobilità, l’Amministrazione, in attesa di quello che si terrà il 7 novembre sulle nuove posizioni economiche riservate al personale ATA, ha fornito alle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL alcune anticipazioni relativamente alla procedura ipotizzata per la loro attribuzione.
Come è noto, il CCNL 2019/21, oltre a riattivare le procedure delle posizioni economiche, ne ha aumentato l’importo e ha costituito un fondo appositamente dedicato al quale affluiscono le risorse in precedenza utilizzate per le posizioni di cui era beneficiario il personale cessato dal servizio.
L’Amministrazione ha anticipato che i requisiti per la partecipazione alla procedura saranno:
- La posizione di ruolo nell’area dei collaboratori scolastici o degli assistenti;
- Il possesso di una anzianità nel profilo di appartenenza di almeno 5 anni (valgono anche i servizi prestati da precario).
Circa le scadenze per le domande di accesso, non essendo ancora concluso l’iter di registrazione del D.M., l’Amministrazione ha ipotizzato che le stesse possano essere presentate a partire da una data approssimativamente collocata a metà novembre e per un periodo di 30 giorni.
Su quanto sopra non è stata data finora alcuna anticipazione alle strutture in quanto l’Amministrazione aveva chiesto espressamente a tutte le organizzazioni di mantenere sui contenuti dell’incontro la massima riservatezza, evitando ogni forma di pubblicazione esterna, richiesta sulla quale tutte le Organizzazioni Sindacali presenti avevano consentito e alla quale la CISL Scuola si è correttamente attenuta.