Proroga fino a giugno dei contratti a tempo determinato stipulati dagli insegnanti durante l’emergenza Covid-19

Tra le misure contenute nel Documento programmatico di bilancio per il 2022 approvato ieri dal Consiglio dei ministri c’è la proroga fino a giugno dei contratti a tempo determinato stipulati dagli insegnanti durante l’emergenza Covid-19.
Si tratta delle supplenze finanziate dal decrreto legge Sostegni bis sui cosiddetti “posti Covid”, la cui attivazione è attualmente prevista solo fino al 30 dicembre. 
La proroga troverà attuazione concreta solo dopo l’approvazione della legge di bilancio, il cui approdo in Parlamento è ormai prossimo: resta il fatto che la continuità per tutto l’anno scolastico dei contratti per supplenze Covid è una richiesta sostenuta con determinazione dalla CISL Scuola fin dal varo del decreto Sostegni bis e su cui aveva assunto precisi impegni lo stesso Ministro Patrizio Bianchi. Va quindi accolta molto positivamente la decisione del Governo di farsi carico di tale esigenza, inserendola tra le misure che la legge di bilancio conterrà in relazione all’emergenza pandemica ancora non definitivamente conclusa.