I nostri operatori sono, come sempre, a disposizione degli iscritti per risolvere le eventuali difficoltà incontrare.
Spesso ci vengono segnalate difficoltà di persone che hanno dimenticato le credenziali di accesso ai servizi di Istanze on line. Qualora si chieda il rinvio delle credenziali, il sistema trasmette una mail all’indirizzo di posta elettronica segnalato in occasione della prima registrazione.
Il problema sorge qualora in fase di registrazione sia stata indicata la casella di posta istituzionale @istruzione e non si sia proceduto entro agosto, ad effettuare la procedura di migrazione alla nuova casella @postaistruzione.
Chi per esempio, ha dimenticato il codice personale e chiede di rigenerarlo, riceve dal sistema una mail sulla casella @postaistruzione a cui però, l’utente non riesce ad accedere.
In sostanza è necessario procedere con il reset della password della nuova casella di posta istituzionale @postaistruzione il cui username è uguale a quello precedente seguito dal nuovo dominio @postaistruzione.it
Di seguito le indicazioni che ci ha fornito informalmente il ministero utili per risolvere il problema.
Si può procedere Il reset password della casella di posta del personale in tre modi:
autonomamente se l’utente, al primo accesso POLIS, ha impostato una casella di posta alternativa per il recupero della password; in questo caso deve agire direttamente con le funzioni che sono presenti nella schermata di login alla casella;
autonomamente accedendo al portale di Istanze On Line ed utilizzando la funzione nel menù Altri Servizi: Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset password; questa soluzione presuppone che la persona si ricordi Username e Password di Istanze on line o abbia SPID.
dal DS/DSGA della propria scuola utilizzando le funzioni dell’applicazione Gestione Utenze Portale; in questo caso, è necessario accedere con un doppio fattore di autenticazione o tramite credenziali SPID. A conclusione della procedura la password arriva con una mail al DS/DSGA che ha fatto il reset e che a sua volta la comunica all’utente. In alternativa l’utente che chiede al DS/DSGA il reset della propria password, chiede anche di impostare una mail alternativa a quella istituzionale per il recupero della password sulla quale pertanto gli verrà comunicata la password di primo accesso.